Trofeo Insieme nello Sport

Trofeo organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE con il patrocinio del C.I.P. – Comitato Italiano Paralimpico e con il contributo ed il patrocinio della FONDAZIONE “De Mari” CASSA DI RISPARMIO DI SAVONA

“perché le barriere da rimuovere sono soprattutto dentro di noi!”

 

il Circuito Europeo “INSIEME NELLO SPORT”

Il Circuito “Insieme nello sport” nasce dalla cultura “aperta” degli organizzatori che partecipano ad “Europe Athletisme Promotion”. Accogliendo la proposta del Meeting Arcobaleno di Celle Ligure, dall’anno 2000 alcuni altri Meeting EAP hanno inserito all’interno del programma gare delle rispettive manifestazioni una competizione riservata ad atleti disabili (in genere i 1.500 metri in carrozzina).

È evidente che le difficoltà sono molteplici.
La prima e maggiore è sicuramente legata ad un nostro consolidato schema mentale che ci porta a pensare al disabile come ad una persona diversa da noi “normodotati”.
Ed è in questo settore che uno sport come l’atletica può dare un grosso contributo, per dimostrare che, superata la barriera ideologica, è tutto molto più semplice!
Poi rimangono i problemi comuni ad ogni organizzazione: la logistica, la difficoltà a trovare date che vadano bene a tutti, gli aspetti finanziari.
Problemi che però si possono tranquillamente affrontare, e risolvere. Nell’ottica di un processo di crescita culturale e sociale che da sempre contraddistingue il modo d’agire dell’EAP.

Contatti

A.S.D. CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE COMUNE DI CELLE LIGURE C/o Servizio Sport Comune di Celle Ligure Via Poggi 61 – 17015 Celle Ligure (SV)

+ 39/019/994056

turisport@comunecelle.it giorgiocelle@gmail.com

Translate »