• Stadio G. Olmo

    Stadio G. Olmo

  • immagini del meting

    il meeting

  • Insieme per lo Sport

  • Gare di livello mondiale!

  • Liguria, terra di campioni

    Liguria, terra di campioni!

Share →

presentazioneMeeting_CelleLigure2013_Nasciuti_Ferrando_Chierroni_Rossi_MichieliCelle Ligure è pronta per accogliere il 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. L’appuntamento è per martedì 9 luglio, con organizzazione a cura dell’Atletica Celle Ligure, con la Regione Liguria ente promotore ed il patrocinio dei Comuni di Celle Ligure e Varazze e della Provincia di Savona. Inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion), il Meeting si conferma come la più importante rassegna di atletica leggera ligure e si svolge in sinergia con la città gemellata di Donnas (7 luglio). Celle Ligure, grazie alla lungimiranza  del Sindaco Renato Zunino e del Vicesindaco Luigi Chierroni, presta sempre attenzione allo sport in relazione alla valorizzazione del territorio, all’attività giovanile, alla scuola, alla cultura ed al turismo. Il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è infatti il “main event” di una serie di appuntamenti: Triathlon di Primavera (1 aprile), Eurospring (3 aprile), Meeting Arcobaleno Scuola (21 maggio) e Gioca con l’Atletica (3 giugno). Ogni anno, grazie a questo progetto, vengono coinvolti oltre un migliaio di atleti tra giovani e campioni.

Oggi, nel corso della presentazione nella sala Auditorium della Regione Liguria, sono intervenuti l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi, il vicepresidente FIDAL Mauro Nasciuti, il presidente regionale FIDAL Bruno Michieli, il vicesindaco di Celle Ligure Luigi Chierroni ed il direttore organizzativo Giorgio Ferrando.

Martedì 9 luglio, a cominciare dalle prime ore del pomeriggio, saranno coinvolti oltre 350 atleti in arrivo da circa 20 nazioni. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 5 luglio ed è pertanto prematuro anticipare l’effettivo palinsesto dei partecipanti, ma il panorama femminile (quattro le gare in programma: 800-1500-alto-lungo) lascia presagire un 800 metri molto combattuto con un “duello” Svezia-Ucraina. Sofia Oberg (SWE) parte favorita ma Savina Kseniia (UKR) è in grande condizione e, reduce da uno stage in altura in Marocco, pare intenzionata ad avvicinare sensibilmente il “muro” dei due minuti per entrare di diritto nell’elite mondiale della specialità. Si prevede battaglia anche sulla pedana del lungo, con la bulgara Christina Sandu (tra le migliori specialiste europee ed accreditata di 6.70): troverà a contenderle la vittoria la giovane australiana Kerrie Perkins (6.53 nello scorso aprile) e la statunitense Baiesha Johnson (recentemente salita a 6.31).

In campo maschile sono previste 6 discipline (800-1500-3000 per la corsa, alto-lungo-triplo i concorsi). Anche in questo caso si attendono emozioni forti dal doppio giro di pista, con il namibiano Daniel Nghipandula (primatista nazionale sulla distanza con 1.46.62) di fronte agli svedesi Robin Rohlen ed Anton Asplund e con il sudafricano Hannes Naude. Bella gara nel salto in lungo, con lo statunitense George Fields a ridosso degli 8 metri e gli europei Daniel Brambrle (GBR), Savvas Diakonikolas (GRE) e Fabian Florant (NED) pronti ad approfittare di sue eventuali distrazioni. Attesa poi per il salto in alto, con l’ucraino Vicktor Shapoval (2.34 di PB, lo scorso anno a 2.27), già protagonista dell’edizione 2012 del Meeting, a misurare le ambizioni del giovane portacolori della Pro Sesto Marco Gelati, salito recentemente a 2.20 ed attuale n. 4 in italia della specialità.

A conferma della dimensione internazionale di Celle Ligure, in queste ultimissime ore arriva una notizia importante per l’Atletica Arcobaleno che ospiterà, domenica 16 novembre, un importante Congresso Internazionale sulla scuola italiana e svedese di atletica leggera con la partecipazione del campione olimpico Stefano Baldini, oggi CT delle squadre giovanili.

“Festeggiamo le nozze d’argento, dato che la prima edizione fu disputata proprio nel 1988 su impulso dell’attuale vicepresidente FIDAL Mauro Nasciuti, e confidiamo di poter crescere ancora in futuro ma abbiamo necessità di rimettere completamente apposto la nostra pista”
  ha detto Ferrando dopo aver ringraziato la Regione Liguria per la vicinanza alla manifestazione”. Gli fa eco il vicesindaco Chierroni. “Noi a Celle Ligure puntiamo sul turismo sportivo e lo facciamo attraverso il Meeting e tutti gli eventi a esso annualmente correlati”.

In collaborazione con la FISPES (Fed. Ital. Sport Paralimpici e Sperimentali) e grazie al confermato supporto della Fondazione “Agostino de Mari” Cassa di Risparmio di Savona, verrà organizzato ed assegnato il 14° Trofeo Insieme nello Sport dedicato alla specialità degli ottocento metri in carrozzina. Confermata anche la gara 50 metri per atleti Special Olympics, grazie alla confermata adesione dell’Associazione ADSO Savona.
Il programma prevede le gare del settore giovanile-promozionale  dalle 15:45 ed i salti dalle 17. La gara degli 800 metri in carrozzina, per il 14° Trofeo Insieme nello Sport, si terrà alle 19:30 .  Dalle 20 tutte le prove del settore assoluto, tra cui il 22° Memorial Fregoli (800 uomini), il 7° Trofeo Michele Olmo (200 donne), il 19° Gran Premio Giuseppe Olmo (200 uomini), il 23° Trofeo AtleticaEuropa (400 donne) ed il 21° Trofeo Avis Celle (400 uomini).

Il Comitato Organizzatore ringrazia, per la collaborazione tecnico organizzativa, il Gruppo Giudici Gara FIDAL, la Federazione Italiana Cronometristi, la gemellata Atletica Arcobaleno Savona, l’Atletica Varazze, l’Athle Team Genova, l’Atletica Run Finale, l’Atletica 92 Ventimiglia, l’Atletica Ceriale, l’Atletica Casorate Prima, l’US Point Donnas, l’Atletica Bugella Biella, il CUS Genova, l’Atletica Ovadese, l’Atletica Aleramica, la P.A. Croce Rosa Cellese, l’AVIS Celle Ligure, l’Associazione Protezione Civile Tonino Mordeglia di Celle Ligure.

Per tutte le informazioni (orari, partecipanti, storia, record) sul 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, collegarsi al sito ufficiale: http://www.meetingarcobaleno.it oppure, per info sul circuito EAP, www.eap-circuit.org.

Info stampa: 010.3626961 e 392.9591172

Locandina MA 2013

Info

Info

A.S.D. CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE COMUNE DI CELLE LIGURE C/o Servizio Sport Comune di Celle Ligure Via Poggi 61 – 17015 Celle Ligure (SV)
Iscrizioni

Iscrizioni

Atleti italiani

Atleti stranieri